0
Non hai prodotti nel carrello

Fumo e disfunzione erettile: solo fatti provati

Fumo e disfunzione erettile: rischi e conseguenze

Uno dei motivi principali per lo sviluppo della disfunzione erettile è l'effetto negativo del fumo sullo stato del sistema cardiovascolare. Una cattiva abitudine, insieme alle malattie croniche, stress, abuso di alcol, può diventare un impulso per una diminuzione della potenza negli uomini sia giovani che anziani.

Naturalmente, è improbabile che il fumo occasionale di una sigaretta o di un sigaro causi disfunzione erettile, ma il fumo regolare può influire seriamente sulle prestazioni sessuali. In questo articolo, esamineremo la relazione tra fumo e disfunzione erettile, nonché i modi per ridurre l'effetto della nicotina sulla potenza.

In che modo il fumo causa la disfunzione erettile?

Il fumo regolare di sigarette, sigari o tabacco in una pipa danneggia i vasi sanguigni, ciò diminuisce il flusso sanguigno arterioso in tutto il corpo. La colpa è della nicotina: questa sostanza è un potente vasocostrittore che può ridurre le prestazioni sessuali di un uomo, perché l'erezione dipende da una combinazione di segnali cerebrali e da un buon livello di afflusso di sangue.

Quando ti senti eccitato sessualmente, il tuo cervello invia un segnale ai nervi del tuo pene. Questo costringe le arterie ad aprirsi, aumentando il flusso sanguigno al pene, che si indurisce fino a verificarsi un'erezione. La diminuzione del flusso sanguigno dovuta al fumo o ad altre cattive abitudini per un lungo periodo di tempo può rendere molto più difficile il raggiungimento dell'erezione. Di conseguenza, possono svilupparsi disfunzioni di varia gravità, fino alla completa assenza di una risposta fisica all'eccitazione. La ricerca scientifica mostra che questo sintomo nei fumatori è strettamente correlato al livello di esposizione al fumo di sigaretta.

Ma la buona notizia è che smettere di fumare può ridurre o addirittura eliminare completamente la disfunzione erettile. Per esempio, lo studio di 2004 includeva il monitoraggio di fumatori ed ex fumatori e dei loro sintomi di disfunzione erettile per un anno. In coloro che hanno smesso di fumare, la potenza è migliorata in media del 25%. Negli accaniti fumatori, la situazione non solo non è migliorata, ma addirittura peggiorata: nel 7% di loro i sintomi della disfunzione erettile sono peggiorati.

È anche importante notare che si tratta di pazienti di diverse categorie di età. Lo studio ha scoperto che gli uomini che fumano hanno un rischio maggiore di sviluppare la disfunzione erettile rispetto ai non fumatori, indipendentemente dall'età.

Inoltre, il fumo riduce l'attività degli spermatozoi e provoca una maggiore frammentazione del loro DNA. Questi problemi di sperma possono influenzare la fertilità. Quindi la conclusione è inequivocabile: le sigarette sono incompatibili con la salute sessuale e riproduttiva.

Opzioni di trattamento per i fumatori

Se soffri di disfunzione erettile perché fumi da tanto tempo, il compito principale è smettere di fumare e noi sappiamo che non è una cosa facile. Gli uomini che si sono liberati dalla dipendenza dalla nicotina notano miglioramento nella loro vita sessuale.

Tuttavia, passare dalle sigarette ai cerotti alla nicotina non è una buona idea. Uno studio del 2008 ha anche collegato la nicotina sotto forma di gomma da masticare alla disfunzione erettile, poiché la causa principale dell'impotenza indotta dal fumo è causata dall'azione della nicotina. Allo stesso tempo, per alcuni fumatori per migliorare notevolmente la qualità dell'erezione e della vita sessuale, è sufficiente ridurre gradualmente il numero di sigarette fumate.

Se smettere di fumare non dà l'effetto desiderato, il problema può essere risolto con i farmaci per il trattamento della disfunzione erettile, come sildenafil, tadalafil e vardenafil. L'azione di ciascuno di essi è finalizzata a migliorare l'afflusso di sangue all'area genitale. Questi farmaci non creano dipendenza, non sono afrodisiaci e funzionano solo con l'eccitazione sessuale.

Tuttavia, poiché il fumo è strettamente legato all'ipertensione e ad altre malattie cardiovascolari, che possono causare problemi se combinate con farmaci per la disfunzione erettile (come Viagra Generico), è meglio parlare con il proprio medico e trovare il farmaco migliore per la propria situazione.

E, naturalmente, sono da segnalare i benefici di uno stile di vita sano: esercizio fisico (soprattutto esercizi aerobici che abbassano la pressione sanguigna) e una corretta alimentazione. Ricerche di Mayo Clinic hanno mostrato che gli uomini che hanno cambiato le loro abitudini per migliorare la loro salute cardiovascolare hanno anche migliorato la loro salute sessuale.